un seminario sulle essenze floreali

Il prossimo 14 marzo sarò ospite della Scuola di Omeopatia Effatà di Lucca per parlare di essenze floreali, nell’ambito dei seminari interdisciplinari che mensilmente sono proposti in quella sede.

In quell’occasione parlerò dell’aiuto che le essenze floreali possono dare nel percorso di guarigione dei traumi transgenerazionali.

“La terapia dei traumi transgenerazionali con le essenze floreali: Essenze dell’Alaska, Essenze del Deserto, Essenze della California”

Ecco un riassunto degli argomenti di cui parlerò:

Edward Bach (1886-1936) è stato un medico e microbiologo britannico.
Come microbiologo, all’inizio del secolo scorso, scopri l’importanza del microbiota intestinale nelle patologie di altri organi e sistemiche; creò i vaccini intestinali e successivamente i nosodi intestinali, entrambe preparazioni che ebbero un vasto successo terapeutico. La ricerca scientifica attuale ha riscoperto la centralità del microbiota intestinale nelle dinamiche di salute e malattia. Nell’ultima parte della sua vita si dedicò allo studio delle proprietà terapeutiche dei fiori nell’ambito della sofferenza emozionale e psicologica, creando un’innovativa modalità di preparazione dei fiori, conosciuti come essenze floreali o fiori di Bach.
Negli ultimi decenni altri ricercatori si sono dedicati alla scoperta delle proprietà curative di altri gruppi di essenze floreali, che sono spesso denominati facendo riferimento al luogo di provenienza.

Anne Ancelin Schützenberger (1919-2018) è stata una psicologa e psicoterapeuta francese, professore di psicologia sociale all’Università di Nizza. Fu discepola di Jacob Levi Moreno, ideatore dello psicodramma. I suoi studi si approfondirono sull’importanza di conoscere la vita degli antenati per capire la rilevanza della trasmissione inconscia e involontaria nei legami transgenerazionali. Alcuni suoi libri sono il punto di riferimento nell’ambito della psicoterapia dei traumi transgenerazionali: “La Sindrome degli Antenati” e “La Psicogenealogia”.

Durante il seminario sarà presentato il percorso per arrivare a riconoscere e a curare i traumi trangenerazionali mediante l’utilizzo delle essenze floreali dell’Alaska (Steve Johnson 1953-2017), del Deserto dell’Arizona (Cynthia Athina Kemp Scherer) e della California (Patricia Kaminsky e Richard Katz)

Print Friendly, PDF & Email