Attività di stimolo sulla germinazione e la crescita del mais da semi vecchi da parte di potenze omeopatiche di acido 2,4 diclorofenossiacetico

L’acido 2,4 diclofenossiacetico è un potente erbicida.
In questo studio pubblicato in  “Homeopathy” Volume 102- Issue 3 July 2013 si dimostra  ancora una volta la validità di una caratteristica, detta ormesi, per la quale basse dosi di sostanze tossiche hanno un effetto stimolante mentre ad alte dosi sono nocive o velenose.

In questo caso, la conferma dell’azione paradossa di tipo ormesi si è osservata su semi di mais artificialmente invecchiati: basse potenze omeopatiche centesimali (che quindi ancora contengono bassissime quantità dell’erbicida) stimolano la germinazione e la crescita dei semi rispetto ai controlli non trattati.

La dimostrazione dell’efficacia di preparazioni omeopatiche in modelli sperimentali in agricoltura è una delle più convincenti dimostrazioni che nella diluizione preparata omeopaticamente è conservata una peculiare attività. Difficile sarebbe sostenere che i semi di mais subiscono l’influsso della sostanza omeopatizzata sotto l’azione di un effetto placebo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.