Effetto dell’uso di telefoni cellulari sui livelli serici della melatonina tra studenti di medicina

Effect of mobile usage on serum melatonin levels among medical students

L’esposizione a radiazioni elettromagnetiche estremamente basse (ELF) generate dai telefoni cellulari può disturbare il ritmo circadiano della melatonina negli utilizzatori dei cellulari.
Lo studio è stato impostato con lo scopo di valutare l’impatto dei cellulari sul ritmo circadiano della melatonina e di evidenziare se ci fosse un legame con il numero di ore di utilizzo del telefono. Tutti i volontari, studenti di medicina, che utilizzavano il cellulare per più di 2 ore al giorno sono stati inclusi nel gruppo degli alti utilizzatori, mentre i volontari che utilizzavano il cellulare per meno di 2 ore al giorno sono stati inclusi nel gruppo dei bassi utilizzatori. In entrambi i gruppi è stata dosata la melatonina serica tre volte al giorno (Mattina 3-4 am, Mezzogiorno 1-2 pm, Sera 5-6 pm). La comparazione dei livelli serici di melatonina nel gruppo degli alti e bassi utilizzatori è stata eseguita con il Mann Whitney “U” Test.

Sono stati osservati ridotti livelli di melatonina alla mattina nel gruppo degli alti utilizzatori, cioè il gruppo degli alti utilizzatori aveva un ritmo circadiani della melatonina disturbato. E’ stata evidenziata una correlazione negativa tra la produzione di melatonina e le ore di utilizzo del telefono cellulare.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.