Omeopatia in Agricoltura e Giardinaggio

Il Giornale di Vicenza oggi in prima pagina titolava “Cura cinese per i castagni ko”. I castagni delle nostre colline sono afflitti da un parassita importato dalla Cina che, oltre alla drastica riduzione di frutti, sta provocando la morte di molte piante. L’idea è di combattere questo parassita introducendo un insetto, proveniente dalla Cina, che metta in atto una lotta biologica.

Questa notizia mi ha stimolato a  scrivere questo post dedicato agli appassionati di giardinaggio, orticoltura e agli agricoltori.

Vaikunthanath Das Kaviraj è un omeopata, purtroppo recentemente scomparso, grande esperto di agro-omeopatia, l’omeopatia applicata nella cura delle malattie delle piante.
Ha scritto un libro, in lingua inglese, “Homeopathy for Farm and Garden” che è facilmente reperibile presso il sito dell’editore Narayana (il sito è in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo).
Ancora più interessanti i suoi articoli che mensilmente pubblicava nella rivista online Hpathy (in Inglese) e in cui dava ampio spazio alle domande dei lettori. Le consulenze che distribuiva mostrano grande conoscenza della materia. I frequenti feedback positivi dei lettori che applicavano i suoi consigli per la cura delle piante/ortaggi confermano ancora una volta che l’omeopatia è un interessante presidio terapeutico non solo per gli umani.
Ora la rubrica Agro Homeopathy nel sito Hpathy prosegue con altri esperti.

Una Conferenza riguardante l’Omeopatia in agricoltura si è tenuta nel 2011; nel sito sono raccolti i video delle presentazioni dei relatori. Tra i numerosi interventi troverete anche quello di Victor Sims che presenta le applicazioni in agricoltura delle potenzialità della tecnologia che, per l’uso in ambito umano, ha portato alla realizzazione del dispositivo denominato E-Lybra.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.