WHO Traditional Medicine Strategy 2014-2023

WHO Traditional Medicine Strategy 2014-2023

WHOLogo

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2014 ha pubblicato un importante documento in cui sottolinea l’importanza delle Medicine Tradizionali e Complementari (T&CM) e ne auspica l’integrazione nei sistemi sanitari dei Paesi membri dell’OMS.

Il Direttore Generale dell’OMS, Margaret Chan così scrive nella prefazione:

” Le Medicine Tradizionali e Complementari (T&CM) sono una parte importante e spesso sottostimata dei sistemi terapeutici. Le T&CM si trovano in quasi tutti i Paesi del mondo e la richiesta di prestazioni con queste discipline è in crescita. Le Medicine Tradizionali di provata qualità, efficacia e sicurezza contribuiscono allo scopo si permettere che tutte le persone abbiano accesso alle cure. Molti Paesi ora riconoscono la necessità di sviluppare un approccio coeso ed integrato alla salute che permetta ai governi, ai terapeuti e, ancora più importante, a coloro che usufruiscono dei servizi sanitari, di avere accesso alle T&CM in modo sicuro, rispettoso, economico ed efficace.”
“E’ mia convinzione che questo documento sarà un valido strumento per i governi, per i pianificatori e per i terapeuti e, ancora più importante, darà beneficio agli individui che cercano la giusta terapia, dal giusto terapeuta, nel momento giusto.”

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.