Aglio: antimicrobico e …

L’Aglio (Allium Sativum) è riconosciuto non solo come spezia, ma anche come sostanza capace di esercitare un controllo sui microbi. Recenti pubblicazioni indicano che l’estratto di aglio ha un’attività antimicrobicaAglioad ampio spettro contro molti batteri e funghi. Il componente attivo (allicina) è stato isolato e studiato nelle sue caratteristiche. Poiché molti dei microrganismi sensibili all’estratto di aglio hanno importanza in campo medico, l’aglio occupa una promettente posizione come agente terapeutico ad ampio spettro. Inoltre, le piantagioni di aglio possono giocare un ruolo importante nel controllo ecologico dei microrganismi in natura. (siamo nel 1983 …) Allium sativum (garlic)–a natural antibiotic.
Medical Hypotheses Volume 12, Issue 3, November 1983, Pages 227–237

Attività antibatterica dell’estratto di aglio, da solo o in sinergia con la streptomicina, su ceppi di Stafilococco aureus ed Escherichia coli resistenti alla streptomicina.
J Nat Sci Biol Med, 2010 Vol 1 (1)1 pp. 12-15

Nella letteratura scientifica si possono molti altri articoli che confortano coloro che cercano alternative agli antibiotici di sintesi.

La ricerca di sostanze anti-cancro ci presenta altre potenzialità dell’aglio.

Aglio: [Allium sativum]: Una Revisione della Letteratura riguardante il suo Potenziale Utilizzo come Sostanza Anti-Cancro
Current Cancer Drug Targets, 2003, 3, 67-81

Gli effetti dell’aglio includono proprietà antiossidanti e di inibizione della crescita tumorale. La maggior parte degli studi sono stati condotti su animali. Ricerche recenti hanno mostrato attività antimutagenica. L’estratto invecchiato di aglio ha mostrato attività di rimozione dei radicali liberi. Alcuni composti organosolfati estratti dall’aglio hanno attività ritardante sulla crescita tumorale in animali. La revisione della letteratura porta a concludere che l’aglio può fornire qualche forma di protezione sullo sviluppo del cancro.

Il tradizionale uso alimentare di aglio si arricchisce quindi di ulteriori significati. In commercio si trovano anche estratti di aglio (dal gusto controllato …) che si prestano ad usi più mirati e terapeutici. Non dimentichiamo la sua azione sull’apparato cardiovascolare. 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.